Sardinia @ Dance | Visual and Choreographic Art Lab

DANCE PHOTOGRAPHY WORKSHOP | 26 AGOSTO - 1 SETTEMBRE 2018

Partnership with AD GALLERY


I nostri sponsor:

Articoli per la Danza Rudolf Cagliari
Articoli per la Danza
Cantina Santadi Vini fatti con arte
Vini fatti con arte
Start - Uno Ufficio servizi turistici
Ufficio servizi turistici


 

Un evento unico, 4 danzatori che durante i giorni dell'evento si sono alternati in location diverse per creare assieme ai musicisti.

Un evento in cui si è vista della vera danza e su questa è stato realizzato il lavoro fotografico, in un dialogo tra danzatori e fotografi.

 

PROGETTO ARTISTICO

Sardinia@Dance  corso di fotografia di danza, sardegna, dance photography workshop

 

Il Sardinia@Dance é un evento che nasce col l'intento di unire diverse forme d'arte, nel valore più ampio di questi termini: umano, estetico, paesaggistico; unire architettura e danza in maniera sostanziale.

Con la convinzione che l'integrazione, come approccio culturale, porti maggiore ricchezza e prospettive di crescita umana.

La danza, l'archeologia e l'architettura, il paesaggio, la fotografia e il video, con al centro l'essere uomini.

I danzatori porteranno la loro danza in luoghi dal forte carattere visivo e storico, avranno la totale libertà creativa.

Sei luoghi del Patrimonio Ambientale e Architettonico del territorio della Sardegna del sud, come spazi di ispirazione.

Una serie di informazioni storiche e iconografiche saranno lo spunto per la scelta da parte dei danzatori del luogo ove portare il proprio linguaggio. Si tratterà di una interpretazione in parte pensata, di fatto nata in situ e ad esso dedicata. 

PROGETTO INTERFACE

Progetto integrativo di danza e fotografia a cura di Giorgia Damasco. corsi di fotografia, sardegna,  workshop fotografia di danza

 

I danzatori locali a tu per tu con i danzatori ospiti all'insegna della libera comunicazione creativa.

Alla base di tutto, il principio che una importante modalità di trasmissione delle competenze artistiche sia quella che scorre lungo piani orizzontali tra i soggetti coinvolti, piani che si fondono in un tavolo comune dove tutto ha un peso specifico e una luce.

Per i danzatori locali la possibilità di raccogliere input dal materiale coreografico proposto dagli ospiti rilanciando il gioco attraverso la propria interpretazione creativa, unitamente alla libertà di proporne dei nuovi stimolando la produttività del singolo e del gruppo.

Per i fotografi partecipanti, la conseguente possibilità di apprezzare suggestioni diverse di uno stesso prodotto contaminato e arricchito in veste nuova.


DANZATORI OSPITI

thomas johansen, tamara fragale, corsi di fotografia, sardegna, workshop fotografici, dance photography, fotografia di danza,  anna pavlova network, erica fadda, luca di bartolo, sardinia, dance, sardegna, danza, fotografia, estate, summer

 

I danzatori presenti a Sardinia@Dance rappresentano simbolicamente la traccia di una esperienza personale fatta di innumerevoli incontri artistici ed umani.

Scelti per il loro desiderio di mettersi in gioco anche in contesti diversi dal consueto mondo della danza, nel non avere paura ad accogliere proposte estrose.

La danza è linguaggio universale e tale lo considero anche nella libertà di viverla 'fuori da ogni schema', come un dialogo, vero linguaggio che nasce nel momento in cui acquista una sua forma nella realtà.

Danzare nell'acqua, sulla pietra di un tempio antico, su un'antica strada romana al di sotto di una chiesa, nei luoghi del lavoro dell'uomo; essere disponibili alla sperimentazione e al confronto con altri artisti ed esseri umani non parlano per forza la nostra  stessa lingua.

LOCATION

cagliari, corsi di fotografia, sardegna, workshop fotografici, dance photography, fotografia di danza,  anna pavlova network, erica fadda, luca di bartolo, sardinia, dance, sardegna, danza, fotografia, estate, summer

 

L’architettura non può essere luogo neutralizzato della sua personalità nel momento stesso in cui la scegliamo per abbracciare la danza, non può diventare luogo pittoresco da ‘utilizzare’, come la danza non può diventare un pretesto per riempirlo di ‘bellezza’.

Lo spazio architettonico si basa solidamente su forma ed equilibrio.

La danza è in egual misura fatta di forma ed equilibri, ma può contenere profondi e violenti stati d’animo che la rendono densa di contraddizioni.

Penso che le due realtà convivano in uno splendido connubio.

I luoghi scelti per accogliere Sardina@Dance sono luoghi antichi, che portano momorie ed energie profonde; sono luoghi del lavoro dell'uomo su prospettive di architetti ellenici; sono paesaggi assoluti.  



SOUND PROJECT - Telaraña - Francesca Qoya | Marco Marchetti

francesca qoya, corsi di fotografia, sardegna, workshop fotografici, dance photography, fotografia di danza,  anna pavlova network, luca di bartolo, sardinia, dance, sardegna, danza, fotografia, estate, summer, musica
marco marchetti, corsi di fotografia, sardegna, workshop fotografici, dance photography, fotografia di danza,  anna pavlova network, luca di bartolo, sardinia, dance, sardegna, danza, fotografia, estate, summer, musica

Telaraña è il nome di una ricerca musicale di theremin e voce: non è una rete per intrappolare le prede, ma un luogo dove accadono dei rituali, un luogo che ogni volta si espande restando sempre in sospensione. Oscillando tra forza e fragilità, i suoni si cercano e si sperimentano in profondità, attraversano tutti i colori, conducono all' alto e poi d'improvviso al basso.

Telaraña è uno strumento per trasformare la pesantezza in leggerezza, per salire e scendere la spirale, per creare silenzio laddove a volte c'è troppo caos e inquinamento.

Per arrivare alla bellezza.


PER INFORMAZIONI

Per informazioni su Sardinia@Dance:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

ORGANIZZAZIONE

Organizzatore referente

Luca Di Bartolo

Referente progetto Interface

Giorgia Damasco

Ringraziamenti

Davide Vallasca for writing the presentation to the archaeological sites.

Davide Vallasca and Erica Fadda for their participation in the teaser of the event.

Davide Vallascas per i testi di presentazione dei siti archeologici.

Davide Vallascas ed Erica Fadda per la partecipazione al teaser dell'evento

PARTNERSHIP

Collaborazione artistica

AD Gallery, corsi di fotografia, sardegna, workshop fotografici, dance photography, fotografia di danza,  anna pavlova network, luca di bartolo, sardinia, dance, sardegna, danza, fotografia, estate, summer, musica

AD GALLERY

Contemporary Photography
www.adagallery.it

Media partner

AD STUDIO - Web Agency - Firenze - di Alberto Desirò

AD STUDIO

Web & Media Agency

www.adstudio.agency