fotografia di internI


La mia formazione sia di studio che professionale di architetto mi pone in una situazione di vantaggio nell’avvicinarmi a questo tema, oltre ad una cura sul concetto stesso di fotografia, come modalità di raccontare attraverso una curata e costante attenzione estetica.

Il cliente che cerca o che desidera vendere o affittare casa esige trasparenza, qualità, professionalità e cura dei particolari; un annuncio ben strutturato è sinonimo di una grande attenzione al cliente, dunque utilizzare un servizio fotografico e video professionale fa ottenere dei vantaggi decisamente non trascurabili.

La fotografia deve raccontare con sincerità e nel migliore dei modi lo spazio dell’abitazione: nel suo interno e nel suo esterno.

Prediligo per quanto possibile inquadrature non esasperate dall’uso del grandangolo, credo sia importante che il cliente possa riconoscersi nello spazio e dunque avere una visione naturale di questo senza essere toccato dal dubbio di essere ‘imbrogliato’ dalle fotografie.

Tutti noi ben sappiamo quale sia la delusione al momento in cui entrassimo in un ambiente e ne scoprissimo le limitate dimensioni, rispetto alle fotografie viste con l’agente immobiliare.

Nello specifico un mio servizio parte da almeno 4 ore di presenza sul posto quando si tratti di piccola villetta con giardino o appartamenti di discrete dimensioni. Richiedo la presenza della proprietà come assenza per l’organizzazione degli spazi, a meno che lavorando con un’agenzia immobiliare, vi sia la possibilità di avere un esperto di home staging.

Nel caso si tratti di fotografare proprietà di dimensioni consistenti con più di 6 vani standard, quali ville con giardino e piscina, sarà necessaria molto probabilmente una intera giornata di lavoro.

Il servizio standard (relativo ad immobili medi) prevede la consegna di 25/30 immagini, che comprendono foto degli ambienti e possibilmente alcuni particolari caratterizzanti, pronte per l’utilizzo o la stampa. Nel caso ci si trovi invece di fronte ad una proprietà di consistenti dimensioni e pregio andrà valutato assieme alla committenza il numero più opportuno di scatti da realizzare.

Il costo di un servizio, per le mie personali competenze,  parte da 250 € per arrivare a 500 € (intera giornata di lavoro), con la possibilità di un costo aggiuntivo per la post produzione di immagini di particolare complessità (da valutare caso per caso, se necessarie)

RESIDENZE ESTIVE - SARDEGNA

real estate fotografia luca di bartolo cagliari

Riprese con drone: Ivan Masala


CASA MACANNO - RIMINI


LIBRERIA 'LA PAGINA' - RIMINI


CASA SAN LORENZO - RIMINI