ETNA human Choreographic JOURNEY 2020

Documentario artistico sulle pendici dell'Etna

Partnership with AD GALLERY


Il progetto Etna Human Choreographic Journey nasce due anni fa dalla semplice idea di un video performativo sulle pendici dell'Etna. Le esperienze nei due anni successivi nel campo della video danza hanno fatto maturare un progetto più articolato e organico. 

E' così che prende forma l'idea di un vero e proprio documentario artistico: un 'viaggio esplorativo' con due danzatori, accompagnati da un musicista attraverso il paesaggio vulcanico.

In questo viaggio di 5, 6 giorni, incontreranno altri musicisti, con il loro strumento, quasi figure dantesche con le quali entrare in contatto attraverso il linguaggio dell'arte.


INTERPRETI PRINCIPALI

Giorgia Damasco

Nata a Cagliari nel 1977, inizia a danzare a 8 anni. Nel proprio percorso di studi e di vita non smette di ricercare nell'espressione corporea una strada utile per la comunicazione individuale e collettiva .

Insegnante di danza contemporanea Release based, ama tutto ciò che relaziona il corpo allo spazio come mezzo dotato di resistenza attiva che costringe all’energia qualsiasi parte del corpo. Nelle proprie creazioni predilige un uso del corpo tendenzialmente ludico, scaricato da eccessi emotivi, ben definito nell’utilizzo di leve e motori direzionali e negli aspetti di coerenza del movimento individuale e di gruppo. 

Collabora con particolare interesse a progetti inerenti le arti visive ritenendo che un obiettivo fotografico, intercettando le linee di forza generate dal corpo in movimento, possa costituire la quarta dimensione dello stesso e divenire parte integrante della creazione.

Alessandro Cascioli

Nasce a Roma, dove si diploma presso la Scuola di danza del Teatro dell’Opera. Nel 2010 vince la XX edizione del Rieti Danza Festival. Intraprende il suo percorso professionale presso il Teatro dell’Opera di Roma. Lavora presso l’Opéra National de Bordeaux e presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, interpretando ruoli solistici in coreografie di Ventriglia, Foniadakis, Kylian, Balanchine, Chalmer, Linke, Forsythe, Bournonville, Polyakov, De Candia, Mohovich. Partecipa alle produzioni per giovani coreografi Short Time I e Short Time II in qualità di ballerino e coreografo. Ha partecipato a diverse tournée con MaggioDanza tra le quali quella al Belgrad Dance Festival in Serbia. Vince la seconda edizione del Premio Danza Capri International come talento emergente. Nel 2013 entra a far parte del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo dove interpreta ruoli da primo ballerino quali Fritz e Don Josè rispettivamente nei balletti Lo schiaccianoci e Carmen, coreografia di Amedeo Amodio, e Mercuzio in Romeo e Giulietta con coreografia di Massimo Moricone. Nella stagione 2015 lavora con Emma Dante per l’opera Gisela! e prende parte a Orphée et Eurydice con la coreografia di Frédéric Flamand, a Coppelia (Coppelius) di Amedeo Amodio, a Carmen Suite di Enrico Morelli e a Omaggio a Martha Graham. Ha partecipato come primo ballerino nel ruolo di Nataniele al tour di Coppelia di Amodio.

Marco Caredda

Nasce a Cagliari l'8 ottobre 1987, inizia il suo percorso musicale nella banda musicale del suo paese d'origine, Senorbì. Dopo aver passato l'adolescenza a suonare in svariate band punk, rock, funk, jazz, all'età di 17 anni si iscrive al Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina di Cagliari in strumenti a percussione, dove avrà l'occasione di ampliare la sua conoscenza dell'infinito mondo degli strumenti a percussione, grazie al maestro Roberto Pellegrini, con il quale si diplomerà nel luglio 2011 in strumenti a percussione e nel luglio 2014 in batteria jazz. Nel 2006 si diplomerà inoltre al Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari, Unendo in futuro le varie artiassimilate. A partire dal 2010 in poi inizierà un percorso di studi riguardante la direzione d'orchestra applicata sopratutto alla musica contemporanea, dirigendo opere di Antheil (in collaborazione con artisti visivi), Varese, Sejourneè, Schoenberg e di vari compositori locali. La varietà della musica trattata da questo musicista sfiora la più totale ecletticità, portandolo a suonare oggetti poco consoni, come pentole, parabole, piatti da portata, uniti all'elettronica, mischiati agli strumenti di uso comune. Tra le varie attività master e collaborazioni ricordiamo i maestri David Cossin, Michael Lipsey, Tom Color, Alvin Curran, Steven Chic, Franciose Bedel, Francoises Rivaland, Carlo Boccadoro, Massimo Ferra, e tra i vari gruppi ricordiamo il "Modular Quartet", i "Ratapignata", gli "Elettroflebo", "the Wheels", l'M-Project (The middle Way), "'Officina del suono", "The Man and the Journey"," Modular Ensemble", "Snake platform". Attualmente si occupa di musica a 360 gradi, continuando il consueto approccio eclettico ormai radicato nel modo di suonare.


INTERPRETI OSPITI

Elisa Giglio

Laureata in Beni Culturali, Università di Catania.

Vincitrice di numerosi premi letterali internazionali di Poesia (prossima pubblicazione libro poesie inedite “Attraverso Lilia” con Aletti editore Roma.

Corso di recitazione con l’attrice Lucia Sardo e il regista Marcello Cappelli, in seguito spettacolo con Enrique Pardo del teatro di Parigi “Pantheatre” in “Corpo voce recitazione”. Studio vocale con l’attore Matteo Belli (Bologna).

Corsi di approffondimento teatrale più spettacolo, con l’attore/regista Gianni Garofalo, Massimo Venturiello, Silvana Bosi, Carla Cassola, Paola Quattrini.

Studi musicali con Carlo Muratori e Mario Incudine

Partecipazione, come generico, alle riprese di tre episodi del “Giovane Montalbano”

Partecipazione, come generico, al film di Ficarra & Picone “Andiamo a quel paese”

Partecipazione alle riprese nel film di Beppe Cino “Quell’estate felice – Maria Venera”, tratto dal racconto di G. Bufalino “Il Cane Argo”

Debutto, Spettacolo e Repliche al cineteatro Lumière di Ragusa con la Compagnia “Godot”.

Debutto, Spettacolo e Repliche al Teatro Garibaldi di Modica dell’Accademia Clarence F. Silvestri “Vero è che il cuore mi trema”.

Debutto, Spettacolo e Repliche, diretto da Carlo Cartier “I Monologhi della Vagina”

Debutto, Spettacolo e Repliche “Le Confessioni” di Walter Manfrè.

Debutto, Spettacolo e Repliche “Così è se vi pare” regia di Walter Manfrè, con Antonio Conte.

Debutto, Spettacoli e Repliche (regia & interpretazione Elisa Giglio): “Al-Kayan” - “Pilar” - “Chiamatemi Strega”

La sua voce viene usata per registrazioni di DVD e allegati; per presentazioni di pubblicazioni di vari autori; per letture in varie librerie.

Ha posato per vari artisti, tra cui: Doriana Pagani, Besnik Harizaj, Giuseppe Modica Bittordo e Franco Valenti, e i fotografi Andrea Nocchia (progetto editoriale The Black Earths); Giuseppe Leone (progetto editoriale Eros)

Francesca Bosco

Francesca bosco, classe 2000, inizia gli studi della danza classica e moderna all’età di 4 anni presso la Pol.Sport center Priolo.

Durante l’anno 2015 inizia a studiare presso la scuola di danza catanese “dietro le quinte”, diretta dai maestri Maki Nishida e Piero Ferlito, da allora suoi maestri di classico.

Per quanto riguarda lo studio del contemporaneo viene seguita dal maestro e coreografo Marco Laudani. 

Fino all’anno 2018, nel quale ritorna a studiare presso la prima scuola, diretta dai genitori.

Vari stage e concorsi le offrono possibilità performative e di studio con grandi maestri e in grandi scuole.

Fra gli anni 2018/2019 segue il progetto di studio “Ensamble” diretto dalla coreografa Roberta Ferrara.

Per Francesca danzare significa vivere la vita al massimo delle sue possibilità, lasciarsi andare alla naturalezza dello stato umano ed essere sé stessa. 

Niente conta più di questo.



CALL PER ARTISTI DEL SUONO

Cerco artisti del suono e musicisti che siano interessati con i loro strumenti ad accompagnarci in questo viaggio.

L'impegno previsto è quello di una giornata, dato che ogni musicista avrà il suo luogo da presentarci e una giornata finale per le interviste.

Il progetto non prevede compensi, il film realizzato sarà inviato ai festival di cinema con tematiche legate alla danza e alla musica.

Ogni artista partecipante avrà una liberatoria per poterlo utilizzare e promuovere nei contesti a lui più consoni, sempre e inderogabilmente nel rispetto di principi etici condivisi da tutti gli artisti partecipanti.


PER INFORMAZIONI

 

Per informazioni su Etna Human Chooreographic Journey:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

ORGANIZZAZIONE

Organizzatore referente

CONTACT ORGANIZER

Luca Di Bartolo with Giorgia Damasco

Thanks

PARTNERSHIP

Collaborazione artistica

AD Gallery, corsi di fotografia, sardegna, workshop fotografici, dance photography, fotografia di danza,  anna pavlova network, luca di bartolo, sardinia, dance, sardegna, danza, fotografia, estate, summer, musica

AD GALLERY

Contemporary Photography
www.adagallery.it

Media partner

AD STUDIO - Web Agency - Firenze - di Alberto Desirò

AD STUDIO

Web & Media Agency

www.adstudio.agency

supporto logistico

AD STUDIO - Web Agency - Firenze - di Alberto Desirò

VieTraverse

 

Associazione culturale



NEWSLETTER LUCA DI BARTOLO

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Luca Di Bartolo

Luca Di Bartolo | Via Sardegna, 49 | Assemini 09032 | Italy
Mobile Phone: +39 393 9285547

E-mail: info@lucadibartolo.net


Progetto e realizzazione a cura di  AD Studio