L'arte fotografica raccolta dentro a un libro impaginato con cura dallo stesso autore.
Potete acquistare le collezioni artistiche di Luca Di Bartolo in forma di libro, stampato con la massima qualità tipografica moderna. La Fotografia è stampa.
Il libro racconta attraverso 80 fotografie la preparazione dell’opera di Virgilio Sieni “Dialoghi sulla Deposizione”, ripresa tra i mesi di gennaio e febbraio del 2007, in sala prove al Teatro Comunale di Firenze e poi al Teatro Goldoni.
Con questo libro, che vede la luce 6 anni dopo la realizzazione delle fotografie, pongo le basi per tutto il lavoro che sono andato poi sviluppando sulla narrazione della nascita di una coreografia che diviene spettacolo su palco: per “Plasma” di Valerio Longo e “The Crowd" di Sebastian Kloborg.
Il libro nasce a seguito della mostra “Il Cigni di Mosca” presentata a Cattolica nell'agosto del 2012 con una serie di 10 immagini realizzate nel gennaio del 2012 in teatro.
Una breve spiegazione sulla storia e svolgimento dell'opera, introduce nel volume le 34 fotografie in bianco e nero che narrano con intensità ed intimità il fluire degli eventi sul palcoscenico.
I ballerini vengono ritratti con la potenza e la poesia che solo in bianco e nero riesce a catturare; la leggiadria, la delicatezza e la forza delle coreografie divengono l'ispirazione per perseguire l'obiettivo di un racconto emozionale prima che narrativo.