Giardini dell'Arco di Augusto, RIMINI 8 Luglio - 27 Agosto 2011
"Passione in danza" è il titolo della mostra fotografica dedicata alla danza, organizzata da Eventincentro, di Luca Di Bartolo e Chiara Rainer, che dall'8 luglio 2011 fu allestita in un palcoscenico storico architettonico tra i più importanti di Rimini: i Giardini dell’Arco d’Augusto. Le opere, tutte pannelli di grande formato, si elevavano a lato dell'Arco e si trasformavano in quinta teatrale ridefinendo esse stesse lo spazio in cui sono installate.
E' la celebrazione del corpo, della tensione, della forma. Le immagini, tutte in bianco e nero, mostrano corpi che emergono in prevalenza dal fondo scuro, prepotentemente, ostentando tutta la loro fisicità. I danzatori sono catturati nell'attimo di massima tensione del movimento, in quell'attimo che solo così fissato sembra eterno. In scala maggiore della loro altezza naturale, i corpi si ergono statuari, carichi di passione, a volte in piena luce, a volte inghiottiti nel buio.
Le fotografie ritraggono étoiles come Luciana Savignano e compagnie di danza tra cui Aterballetto, MaggioDanza, Balletto di Mosca La Classique, Balletto di Milano e Astra Roma Ballet.
La mostra si inseriva nel contesto della manifestazione Arco in danza che si teneva nel parco dell'Arco di Augusto con la presenza di compagnie e scuole di danza che mettevano in scena spettacoli di danza moderna, classica, contemporanea, hip hop, etnica (flamenco, tango argentino, orientale, country, caraibiche, folk romagnole).