Moira greca (parca), la figura di riferimento è quella della tessitrice. Il volto e la figura intera è sempre indecifrabile e non riconoscibile. Le anziane donne al telaio della cultura mediterranea, vestite a lutto, ricordano Atropo
Potnia: è una dea/strega. Una donna carica di forza e autorità che incute timore e rispetto. È anche la generatrice della vita, dea madre, la custode dei segreti della divinazione e della sapienza, la femmina "accabbadora" in punto di morte. La figura di riferimento è la sacerdotessa vestale.
Potnia ha una lunga gonna che arriva alle caviglie come nel rilievo in foto. La gonna può essere molto elaborata o semplice ma con sopra una sorta di grembiule che fascia anche la vita e questo è elaborato. Intorno alla testa Potnia può portare un cerchietto e/o un velo o scialle. Per evitare il seno esposto si può utilizzare una fascia color carne. Fascia e pelle saranno riccamente ricoperti da disegni rossi e neri e creta umida. La figura di riferimento è la sacerdotessa vestale. Molto calzante il personaggio del film "il primo re".
Tauro: è il toro sacrificale. Una bestia sacra che incarna la potenza virile e la forza, il lato bestiale e primitivo della natura umana. La figura di rifetimento è il minotauro.
La mutandina con gonnellino corto può essere anche in cuoio o pellicciotto. Le stole di tessuto rosso sono legate a una fascia che cinge il collo come un collare. Per finire il toro può avere qualcosa di simile a un elmo vichingo o a una corona a cerchio con due corna d'osso (foto di sinistra Il Minotauro di Zaches Teatro, foto di destra Il Minotauro, opera lirica contemporanea su musica di Silvia Colasanti).
Si deve giocare il più possibile sulle sfumature dell'equivoco. Sono vittima e carnefice ma sono anche amanti. Sono atleti ma si sa già chi è il vincitore e il vinto. Sono amministratori di un culto ma possono non essere felici di farlo in quella circostanza. Il se deve esserci su tutto, Il dubbio.
Per informazioni su Matres:
Luca Di Bartolo | Davide Vallascas
WALTER USAI
Ceramiche in Assemini
https://www.usaiwalter.com/
AD GALLERY
Contemporary Photography
www.adagallery.it
Potnia: è una dea/strega. Una donna carica di forza e autorità che incute timore e rispetto. La figura di riferimento è la sacerdotessa vestale. Molto calzante il personaggio del film "il primo re"